Dove Siamo

Alta Valle del Tevere tosco-umbra: è questa la denominazione del comprensorio bagnato dallo storico fiume, che da una parte è omogeneo sotto il profilo geografico e dall’altra diviso a livello politico-amministrativo nei due versanti contigui della Valtiberina Toscana e dell’Altotevere Umbro. Un bacino totale che arriva ai 100000 abitanti, suddivisi in 15 Comuni.

La Valtiberina Toscana ha in Sansepolcro il Comune principale; gli altri sei del territorio sono Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano e Sestino.

L’Altotevere Umbro ha in Città di Castello il Comune principale e il più popoloso dell’intero comprensorio; gli altri sette sono Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino e Umbertide.

L’Alta Valle del Tevere è terra di confine con le Marche e a nord con l’Emilia Romagna, attraverso le valli del Metauro e del Savio.

Le più importanti arterie viarie di accesso sono la strada di grande comunicazione E45 Orte-Ravenna in senso longitudinale, mentre a livello trasversale si arriva dalla Toscana attraverso la strada di grande comunicazione E78 Grosseto-Fano fino a Le Ville di Monterchi, con prosecuzione lungo la statale 73 Senese Aretina e dalle Marche attraverso la statale 73 bis di Bocca Trabaria e la strada 257 Apecchiese. Da Rimini, collegamento diretto con Sansepolcro attraverso la strada 258 Marecchiese.

vista dall'alto di Sansepolcro
vista panoramica sansepolcro