Cene tematiche

Le “Cene Tematiche” sono eventi organizzati dall’associazione e hanno una cadenza mensile, o quasi e costituiscono la fetta preponderante dell’attività dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, che per l’organizzazione delle conviviali opera una selezione dei migliori ristoranti, concordando con la direzione l’argomento che diventa il filo conduttore della serata, normalmente incentrato sulla riscoperta di antiche ricette e dei sapori della tradizione locale più autentica. A volte, però, anche un solo prodotto (tipico, ovviamente) può dare l’impronta al singolo evento, mettendo in moto la creatività della cucina e la sua abilità nel proporre la giusta armonia di gusti che ruotano attorno ad esso. I ristoranti scelti come sede per le conviviali a tema debbono fare prevalentemente uso di prodotti del territorio e distinguersi per la qualità e per la presentazione delle pietanze, per lo stile nella preparazione dei tavoli, per un servizio efficace anche nella gestione dei tempi e per tutto ciò che può rendere piacevole uno fra i desideri principali degli italiani: star bene a tavola. 

La Cena del Maiale

DESCRIZIONE: Cambia la location, ma non la sostanza della serata. Mercoledì 6 marzo torna la Cena del Maiale promossa dall’Accademia Enogastronomica della Valtiberina che, dall’agriturismo “Olmo Lungo” si trasferisce nei locali della foresteria della Chiesa dei Servi sempre a Sansepolcro. Importante occasione per riscoprire quelli che sono gli autentici gusti…

Read more
La Cena del Maiale

Passione Baccalà

DESCRIZIONE: Il 2024 dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina parte dall’Enoteca Berghi di Sansepolcro, con un evento di assoluta qualità. “Passione Baccalà” il titolo della serata ed è facile capire quale sarà il filo conduttore: l’appuntamento è per giovedì 1° febbraio, nel locale posto proprio all’ingresso di Porta Fiorentina. Una cena completa…

Read more
Passione Baccalà

Cena degli Auguri

DESCRIZIONE: La Cena degli Auguri è come sempre la tappa conclusiva nel calendario degli eventi dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina che, come da tradizione decennale, si tiene nelle suggestive sale del Ristorante Fiorentino nel centro storico di Sansepolcro. Come dice il nome stesso della serata è la giusta occasione per scambiarsi…

Read more
Cena degli Auguri

Il pesce dello chef Enzo

DESCRIZIONE: È la serata classica del mese di novembre per i soci dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina: il Pesce dello Chef Enzo al ristorante Belvedere di Citerna. Appuntamento che precede solo di qualche giorno l’epilogo dell’anno. Un luogo magico da dove poter godere di un panorama mozzafiato su tutta l’Alta Valle…

Read more
Il pesce dello chef Enzo

A cena con le Streghe

DESCRIZIONE: E' uno degli appuntamenti fissi nel calendario dell'Accademia Enogastronomica della Valtiberina, quello al ristorante Borghetto di Sansepolcro. E' quindi "A Cena con le Streghe" in programma per mercoledì 31 ottobre, serata di Halloween. Ancora una volta verrà riproposto un menù con un filo logico importante ispirato sempre a questa…

Read more
A cena con le Streghe

La Natura in Tavola

DESCRIZIONE: "La Natura in Tavola". Questo il titolo della serata che l'Accademia Enogastronomica della Valtiberina ha promosso al ristorante Il Rifugio di Caprese Michelangelo; uno dei locali sempre presenti nel circuito dell'associazione. Occasione importante per l'Accademia poiché spegne le prime 10 candeline. In compagnia dello chef Mario, i commensali potranno…

Read more
La Natura in Tavola

Gran Cena di Pesce

DESCRIZIONE: Si rinnova la collaborazione tra l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina e la Proloco di Gragnano. Per il secondo anno consecutivo, a fine agosto, l’appuntamento è con la “Gran Cena di Pesce” gestita direttamente dai pescatori dell’Adriatico. Il pescato della notte sarà portato direttamente a Sansepolcro, cucinato e servito ai soci…

Read more
Gran Cena di Pesce

Cena Contadina

DESCRIZIONE: Un evento oramai storicizzato, che organizza in estate l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina è la “Cena Contadina”. Nel mese di luglio l’appuntamento è fisso al ristorante Pieve Vecchia di Monterchi. L’evento è arrivato alla sua sesta edizione in cui la parte esterna del ristorante viene trasformata nella vecchia aia contadina,…

Read more
Cena Contadina

La cena de na volta

DESCRIZIONE: I sapori di una volta che si inseriscono perfettamente in quelli di oggi. Il risultato è la Cena de ‘na volta in una location new entry per l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina: la piazzetta di Santa Marta a Sansepolcro, rione di Porta Romana, in compagnia dei titolari della rosticceria l’Oca…

Read more
La cena de na volta

La Bisteccata

DESCRIZIONE: È uno degli eventi più longevi tra quelli organizzati dalla nostra associazione in collaborazione con la Proloco di Gragnano. Torna nel mese di giugno l’appuntamento della “Bisteccata”, arrivata alla sua 9°edizione. Un menù facilmente intuibile con la bistecca Chianina protagonista della serata, seppure ogni anno l’evento riserva sempre delle…

Read more
La Bisteccata

Una Cena Fiorita

DESCRIZIONE: Trasferta a Badia Tedalda, esattamente nella frazione di Rofelle, per l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, per l’evento “Una Cena Fiorita”. Piero Valentini e la moglie Manuela Baroni, sono una garanzia di qualità e fantasia per i commensali che potranno gustare una cucina particolare dove fiori ed erbe si incrociano con…

Read more
Una Cena Fiorita

Agri & Cena

DESCRIZIONE: È una new entry nel calendario 2023 dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina. L’appuntamento di aprile sarà nelle colline poco sopra Sansepolcro al Castiglione Agriturismo Bio: un luogo speciale, dal quale si può godere di una vista importante sulla Valtiberina. “Agri & Cena” è il titolo della serata con il filo…

Read more
Agri & Cena