È un gruppo interno all’associazione, nato nel 2016. Per farne parte, anche in questo caso è obbligatorio lo status di socio dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina ed è importante essere in primis un amante della natura, capace di unire percorsi di trekking con lo stare a tavola. Gli “Accademici in Movimento” sono nati nella fase di preparazione del Cammino di Santiago de Compostela, poi affrontato da alcuni soci nell’aprile del 2017; da quel momento in poi, il gruppo è cresciuto e periodicamente organizza escursioni nel territorio e in tutta Italia, con la duplice finalità di andare alla riscoperta dei luoghi del nostro “Bel Paese” e di fare conoscenza, di volta in volta, con la cucina e i sapori delle regioni italiane. Ogni escursione a piedi, indipendentemente dalla sua durata, termina a tavola o in cantina e questa diventa l’occasione per uno scambio di esperienze sul modo di cucinare, conoscere ingredienti nuovi e gustare vini e distillati.
DESCRIZIONE: Dobbiaco: nel cuore delle Dolomiti, circondata da massicci montani imponenti e dalle due aree protette del Parco Naturale di…
Continua a leggereDESCRIZIONE: Eremo di San Colombano L'eremo di San Colombano è da molti considerato uno dei luoghi più affascinanti e particolari del Trentino…
Continua a leggereDESCRIZIONE: VALLE DELL’ORFENTO La Riserva Naturale Statale Valle dell'Orfento di Caramanico Terme è un paradiso immerso nella natura. Il sentiero…
Continua a leggereDESCRIZIONE: Il Cammino di Santiago de Compostela in Spagna è una delle vie di peregrinazione più importanti della storia, un'esperienza da fare una…
Continua a leggere